PIANO OFFERTA FORMATIVA

Piano Offerta Formativa

Il P.O.F. è alla base di ogni tipo di programmazione e di attività ed è il documento scritto con il quale l’Istituzione Scolastica esplicita le scelte educative, culturali, organizzative ed operative all’interno e all’esterno.

Il Piano dell’Offerta Formativa si fonda sulla convinzione che l’esperienza scolastica non solo è occasione per acquisire saperi disciplinari e strumenti conoscitivi, ma è anche opportunità per lo studente di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé.
E, contestualmente, di padroneggiare l’insieme di abilità che possono aiutare ogni soggetto nella ricerca costruzione di identità e nella progettazione autonoma e responsabile dei propri percorsi di vita adulta.
La scuola deve offrire ragioni e promuovere l’uso della ragione. Necessita dunque di un’organizzazione dinamica, flessibile e creativa con professionalità rinnovate, rigenerate, ridefinite; deve creare condizioni per risvegliare il desiderio della conoscenza nel processo di apprendimento, per suscitare domande, per cercare risposte, per fare ipotesi, per costruire conoscenza in modo collaborativo, argomentativo, e innovativo. È auspicabile che i fattori che determinano il processo di apprendimento e le condizioni in cui esso si realizzi siano finalizzati alla promozione e alla concretizzazione di un luogo argomentativo, ossia una comunità in cui riflettere, ipotizzare, giudicare, conoscere. La scuola deve suscitare lo STUPORE difronte alla BELLEZZA della realtà che desti la CURIOSITA’ viva che guidi alla conoscenza e ad un’introduzione intelligente al reale.

Piano Offerta Formativa Triennale 2022/25

A seguire i documenti relativi all'OFFERTA FORMATIVA a partire dall'Atto di indirizzo del Dirigente scolastico al PTOF triennale e specifico per anno scolastico, dalla Progettazione di Istituto suddivisa per ordine di scuola ai Curricula verticali e disciplinari, dal Syllabus alle Rubriche di Valutazione sino alla Valutazione dell'Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di studi.

PTOF+2022-25.pdf

CURRICOLO VERTICALE DISCIPLINE - INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA.pdf

VALUTAZIONE SECONDARIA ESAME DI STATO (1).pdf

VALUTAZIONE FINALE DEGLI ALUNNI A.S. 2019-2020 O.M. n. 11 - 16 MAGGIO 2020.pdf